Nel 2022 le vendite di auto elettriche hanno fatto registrare un incremento significativo.
Il 2022 è stato un anno importante per l’industria automobilistica, con un incremento significativo delle vendite di auto elettriche. I dati della nuova edizione dell’annuale Global Electric Vehicle Outlook dell’International Energy Agency (IEA) hanno sorpreso anche gli addetti ai lavori.
Boom di vendite di auto elettriche nel 2022 e quest’anno si replica
Secondo il report le vendite globali di auto elettriche sono aumentate del 35% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 10 milioni di unità in tutto il mondo. Secondo lo studio il trend è destinato a continuare nei prossimi anni e la IEA prevede 14 milioni di auto elettriche vendute per quest’anno. Se questa ipotesi fosse confermata, nel 2023 il 18% delle auto vendute nel mondo saranno elettriche.
Cina, Europa e Stati Uniti sono le tre aree dove il mercato cresce maggiormente. In Europa l’Italia è fanalino di coda. La Cina è il primo mercato con il 60% del totale delle auto elettriche vendute nel mondo. Non sorprende considerando che il Paese del Dragone è leader nella produzione delle batterie e dei componenti. Un dato su tutti è indicativo. Nel 2022 il 35% delle auto che ha esportato nel mondo erano elettriche.
Il nodo del tempo di ricarica della batteria sembra ad una svolta
Ma dall’Europa arrivano segnali incoraggianti, in particolare dal Regno Unito. La società inglese Nyobolt ha annunciato per giugno una batteria per auto elettriche rivoluzionaria. Infatti secondo le prime anticipazioni, questa permetterebbe di caricarsi in pochi minuti. Ma non è la sola azienda che sta concentrando i suoi sforzi verso l’obiettivo di una ricarica rapida. StoreDot, azienda israeliana, sta lavorando a batterie che possono ricaricare un’autonomia di 160 km in 5 minuti.
L’altro nodo per una diffusione delle auto di massa è il prezzo. Tra le auto più convenienti sul mercato, troviamo la Dacia Spring Electric, una city car a zero emissioni che ha un prezzo di partenza di circa 21.000 euro. Per la Renault Twingo e-Tech non bastano 23.000 euro, mentre per Smart EQ fortwo occorrono 25.000 euro. Per i modelli di segmento superiore si supera abbondantemente i 30.000 euro.